Quote:
Originariamente inviata da gigibi
per togliersi tanti dubbi è sufficiente mettersi in rettilineo, calcare su una pedana e vedere la reazione della moto e così, per ogni singola azione, si può apprezzare la reazione corrispondente.
|
Tutto questo è verissimo, ma il problema è che molto spesso non si riesce proprio a fare quello che si vorrebbe.
Per esempio, quando si dice "premere su una pedana", molte persone intendono esattamente questo: premere con il piede sulla pedana, e basta. Si tratta di un movimento totalmente inutile di per sé e che non ha altro effetto che far pendere il busto dalla parte opposta, se non è accompagnato dall'azione di scaricare almeno una parte del proprio peso sulla pedana stessa.
Non solo: l'azione di premere su una pedana, per essere davvero efficace, dovrebbe essere accompagnata da quella di alleggerire (o almeno non accrescere) la pressione sull'altra pedana; non sai quanto è frequente il caso di chi crede di premere su una pedana, e invece inavvertitamente preme su entrambe!
Ecco perché suggerisco di fare l'esercizio descritto prima: mettersi in piedi sulle pedane e poi sollevare un piede, scaricando così l'intero peso sull'altro; allora sì che si vede l'effetto della pressione!