Discussione: cambio pastiglie freni
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2015, 10:22   #8
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

"ovviamente" la rete ufficiale sarà dotata dell'attrezzo particolare (divaricatore)...

ma per farlo da soli basta una qualsiasi "paletta" di legno o simili


Se ne hai due, una volta tolte le pastiglie vecchie le infili tra disco e pistoncini e fai leva
Se ne hai una consiglio di divaricare PRIMA di togliere le vecchie pastiglie facendo leva tra le due pastiglie. Il motivo è che se allarghi solo i pistoncini da un lato, quelli del lato opposto vengono in fuori verso il disco (offrono meno resistenza che far tornare il liquido freni su per il circuito).

Il tutto ovviamente per quelle pinze che hanno pistoncini da entrambe i lati (non so se quelle posteriori sono così o hanno un lato "fisso", quello interno, ed i pistoncini solo da una parte). Quelle anteriori sono da entrambe i lati sul k6.
Nel caso i pistoncini siano solo da un lato è più facile ed anche con una paletta sola... o senza... fai il tutto facilmente.
P.S.
Credo che la pinza posteriore sia del tipo con pistoncini solo da un lato perchè sulle istruzioni dicono semplicemente di premere l'intera pinza (prima di togliere la pastiglia vecchia) dall'esterno verso l'interno proprio per allontanare i pistoncini. Questo funziona perchè le pinze che hanno i pistoncini solo da un lato sono montate in modo da potersi muovere un pò rispetto al disco, per poter avere una pressione da entrambe i lati pur premendo da un lato solo.
I dettagli li trovi anche su wikipedia


Paletta di legno o plastica, e non cacciaviti o altre robe di metallo perchè altrimenti puoi graffiare qualcosa.

Ovviamente una volta usate per questo scopo poi sono un pò inadatte per essere usate in cucina (si smerdano di brutto... tra polvere freni, grasso al rame ed altro), quindi chiedi umilmente alla cuoca se te ne da una o due vecchie da buttare, e non fregargliele di nascosto
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 07-06-2015 a 10:36
pancomau non è in linea   Rispondi quotando