ciao, anche io sto aspettando che arrivi la mucca r 1200r 2015, sarebbe x me la prima volta che entro nel mondo bmw, l'ho solo provata un paio di volte e magari perche vengo solo e soltando da moto jap non ho notato innesti cambio rumorosi (rispetto alle jap, anzi mi è parso più silenzioso) però c'è anche da dire che le jap hanno gli ingranaggi del cambio a denti dritti e quindi tentenzialmente più rumorosi, la mucca (come la chiamano tutti) li dovrebbe avere elicoidali quindi in teoria meno rumorosi... c'è anche da dire che con questo nuovo motore si è passati da un olio 15w50 quindi bello denso ad un olio 5w40 (consigliato dalla casa) quindi meno amico con il cambio spece a caldo... (la scelta viene fatta x vari motivi tra cui le minore perdite di potenza a causa dello sforzo di pompaggio degli organi interni, di conseguenza una migliore resa del motore, minor consumo ecc ecc. a discapito di quello di cui sopra e non solo spece nei climi caldi della nostra penisola...
secondo me (e molto probabilmente io farò cosi) farò mettere o metterò io un bel MOTUL 7100 10w50 MA2 totalmente sintetico cosi taglierò come si suol dire la testa al toro... cambio meno rumoroso e protezione nei giorni di calura e fa niente se perderò uno o due cv tanto non devo avere a che fare con il cronometro...
|