Ragazzi, complice un episodio di stamattina, vorrei sapere la vostra opinione su un fatto che, prima o dopo, succede un po' a tutti: L'attraversamento della strada di un animale mentre sopraggiungiamo

Tralasciando ovviamente il caso in cui risulti impossibile eseguire qualsiasi tentativo di frenata (ed in questo caso, sgrat sgrat...), succede spesso che un cane, un gatto, ecc. attraversi la strada in modo prevedibile e comunque tenti di farlo. In mattinata stavo tranquillamente passeggiando con il mio GS STD LC ad andatura bradipa nelle campagne del Delta del Po, con traffico quasi zero, ed in lontananza ho notato un fagiano femmina che insieme ai suoi 6-7 fagianetti stava passando da un lato all'altro il selciato. Ho frenato comodamente ma, una imbecille dietro di me in macchina che non poteva non aver visto tutto ciò, mi ha suonato e si è lanciata in sorpasso come niente fosse. A quel punto, d'istinto, ho suonato anch'io per spaventare l'allegra compagnia e tentare di salvare la pelle (meglio, le piume) alla famigliola. Per un decimo di secondo anche l'ultimo fagianello è riuscito a passare, evitando quindi una bella "spremuta di fagiano alla Volkswagen" (l'auto della stro...za). Voi come vi comportate in casi simili? E' sbagliata secondo voi la mia equazione "rispetto per il prossimo=amore per gli animali"?
Umberto.