Discussione: Downgrade?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-06-2015, 23:52   #77
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Il V-Strom 1000 io ce l'ho.. Ma non ci vado in off.
Quanto al paragone con il 990, be, no. Il 990 è molto più brusco ed aggressivo. E anche più potente.
La Strommona comunque ha un bel motore, sicuramente molto più gratificante della GS800. E anche se pesa 15 Kg in più (228 Kg con il pieno, effettivi misurati), SU STRADA è molto più agile e divertente. Su in due poi, è stracomoda senza bisogno della sella comfort. Il consumo (su in due con baule da 52 litri e cupolino alto) sta fra i 14 Km/l in autostrada a 140/150 e i 19 della guida in montagna. In rodaggio ho fatto anche i 21. La GS800 fa 18 e 22 e ci ho fatto anche i 25. Però la V-Strom ha il serbatoio da poco meno di 21 litri, di serie.
A dispetto di quelli che dicono che "costa cara" per le finiture che ha, dico: guardate la forcella e le pinze freno che monta di serie, osservate il telaio in alluminio progettato ad och, composto di parti fuse ed estruse saldate. Provatela e non soffermatevi sul povero manubrio in ferro.
La strumentazione ha il CDB di serie con quello che offre la 800 e qualcosa in più: l'autonomia (affidabile) e la tensione di batteria. Con i controlli da manubrio e tutto il resto, anche per i due livelli del controllo di trazione. E il faro, normale, fa una bella luce.
Tuttavia credo che per andare in Africa con Fagot, serva qualcos'altro. La Strommona non ha l'ABS disinseribile, ma basta levare il fusibile. Non ha le sofisticazioni delle BMW, con i fusibili elettronici e la centralina telaio che si accorge di tutto. Però ha il regolatore di tensione di tipo serie (per chi apprezza).
La GS800 per me è assolutamente molto più adatta all'uso in fuoristrada. Per fare le piste africane, se fossi in grado, penso che prenderei un GS800 normale. Per girare in strada e facili sterrati, la Strommona va benissimo.
Ciao!