Discussione: MotoGP Mugello
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2015, 08:43   #108
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
predefinito

Ognuno va commisurato alla sua epoca. Marquez trasportato nella 500 2T con la macchina del tempo sarebbe all'ospedale dopo 10 minuti, mentre uno dei grandi dell'epoca con una Motogp di oggi girerebbe sì 5 secondi più lento ma le guiderebbe con una mano sola, trovandola incredibilmente semplice ed amichevole Solo il fatto che con una motogp puoi girare per la città senza nemmeno sfrizionare mentre una 500 2T in partenza sotto gli 8000 giri si spegneva... rende l'idea.

Lasciando stare i campionati vinti, il numero di vittorie ecc ecc ma parlando di pura padronanza del mezzo, di tecnica di guida, di coraggio, di capacità di andare oltre i limiti della moto (oggi non ci riesce nessuno, nemmeno MM) per me il più grande di tutti i tempi, e con un bel margine, resta Wayne Rainey

No dico... basta guardare... intraversate senza Tc, sorpasso in impennata con la moto in piega, altro sorpasso in impennata cambiando due marce (e senza anti impennamento...), moto che si scuote e va da tutte le parti e lui tiene tutto aperto, sempre...
Non c'è storia. Adesso è cambiato tutto, le moto vanno tutte fortissimo e benissimo, sono molto più sicure, l'elettronica ossessiva ha livellato i valori e il pilota ci può mettere sì del suo, ma senza fare più tutta quella differenza. Credo la chiave di lettura stia nel ben diverso grado di accettazione del rischio, che oggi è decisamente inferiore. Oggi questo cuore si può vedere solo nei piloti inglesi che fanno le Road Races. Forse è giusto così, forse è più morale ed etico, ma questo 'pelo' resta un patrimonio di quei piloti e di quell'epoca.
E' quello che da tempo è successo in F1. negli anni 80 e 90, un esordiente in qualifica prendeva 5 secondi dal primo, e i piloti a volte svenivano alla fine della corsa per la fatica, tipo Ayrton in Brasile. Adesso un ragazzino di 17 anni si fa le ossa nelle categorie inferiori, poi si allena al simulatore, esordisce in F1 e fa gli stessi tempi di un 4 volte campione del mondo. Poi vero che sono sempre i migliori a vincere, ma che ci sia qualcosa che non va credo sia evidente, speriamo non succeda lo stesso nelle moto.

https://www.youtube.com/watch?v=bkAKiw2jhF8
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 30-05-2015 a 09:37
mototarta non è in linea   Rispondi quotando