Mi spiace per il tuo amico. Io sono appena tornato da una settimana di sci dopo diverso tempo che non frequentavo le piste ed ho fatto una settimana sciando guardandomi le spalle invece che la pista di fronte a me.
Le piste sono frequentate per l'80% da persone che non hanno alcuna capacità di controllo dei loro sci o delle loro tavole. Sono pesi morti che casualmente prendono traiettorie diverse dalla linea di massima pendenza lungo la quale la forza di gravità li spingerebbe. Non sono in grado di frenare in condizioni normali, immaginiamoci di fronte ad un ostacolo improvviso.
ovviamente non è il caso del tuo amico ma io quotidianamente, nel mio lavoro, mi imbatto con "scontri" dannosissimi, a volte mortali, tutti dovuti ad assoluta mancanza di padronanza degli strumenti usati e completa mancanza della tecnica. Io sono drastico ed obbligherei chi scia a frequentare i corsi, proprio come per la patente. E le piste devono essere accessibili a livelli. Un maestro certifica che sai fare determinate cose? C'è un qualche documento che lo certifica? bene, per il tuo livello sono accessibili le seguenti piste, se ti trovo su di una non adeguata al tuo livello ti inchiappetto. Ovvio che tutto questo è molto anti turistico ma così dovrebbe essere.
Ripeto che questa mia disquisizione non c'entra assolutamente nulla con il tuo amico, è una divagazione che mi è partita così, scusa ancora.
Alex da Tai