Il giudizio sulle gomme è molto soggettivo, cio che piace a me può non piacere ad un altro, io cambio gomme indipendentemente dalla loro usura ogni 10.000 km, e normalmente cambio marca e modello. Ma questa volta rimetto le Dunlop RS2..

Le gomme da nuove si equivalgono tutte, la loro tenuta è eccellente, ma dopo 5/6.000 km cominciano ad emergere le differenze, adesso sono a circa 9.000 km con le RS2 il battistrada sull'anteriore ho raggiunto i limiti di legge e sul posteriore manca veramente poco, ma la gomma tiene ancora perfettemante, in curva la traiettoria è ancora molto molto precisa e la sicurezza percepita è ancora molto alta. Posso dire tranquillamente che queste gomme dall'inizio alla fine si sono sempre comportate davvero bene e sopratutto in maniera uniforme.
Sull'acqua le ho provate poco ma anche in questo caso non hanno fatto scherzi.
A mio avviso al momento per chi come me non fa off con la mucca queste gomme conquistano indubbiamente il gradino più alto del podio, seguite dalle Next ( che hanno i difetti da molti riscontrati) e dalle Conti TA2 ( che purtroppo fanno emergere GROSSISSIMI limiti su bagnato IMHO ).
A dir la verità ero indeciso se montare le Michelin PR4, provate su un Adventure di un amico, anche loro molto valide, ma a me personalmente ha stupito il grado di grande sicurezza e di precisione che hanno mantenuto per tutta la loro vita le Dunlop sopratutto a gomma molto usurata, sensazioni che non ho mai avuto da nessuna altra gomma.
La pressione ottimale, sempre a mio avviso, è 2.3 ant. 2.5 post. solo e con zavorra ( che però pesa solo 50 kg) alzo a 2.5 - 2,7 solo a pieno carico e con zavorra.
Lamps.