Quote:
Originariamente inviata da Francesco81
vengo da esperienze sulle jap, dove c'erano ben poche emozioni, ma nessun difetto. Costano meno, non hanno mai nulla, ma emozionano anche meno.
In ogni caso la qualità percepita rispetto alle jap è anni luce superiore.
|
Non posso essere del tutto d'accordo In primo luogo non è vero che le jap non si rompono mai, alcuni modelli hanno sofferto di difetti cronici per anni che non sono mai stati risolti (vedi i regolatori di tensione di molte Yamaha degli anni '80 e '90), altri hanno sofferto di vistose carenza qualitative, vedi molti modelli Honda prodotti in Spagna, altri ancora sono chiaramente progettati e costruiti nel modo più economico possibile e si vede. Come dici tu, la differenza in qualità percepita è enorme, basta accostare una Deuville ad una RT (si, lo so, sono due fasce di prezzo diverse) dello stesso anno per percepire subito una enorme differenza qualitativa. Questo non vuol dire che la Deuville vada male, tutt'altro, ma la differenza tra i due mezzi è davvero abissale.
insomma, all'interno delle loro gamme sterminate si trova di tutto, per tutti i prezzi e tutti i palati. La cura costruttiva di una GoldWing non è la stessa di una Deuville così come una Z800 non è una ZZR1400. Vero è che, mediamente, sono mezzi affidabili e di costo adeguato al contenuto, ma difficilmente regalano qualcosa. Direi che l'eccezione più vistosa è la recente serie di Yamaha due e tre cilindri MT-07 e MT-09 che hanno contenuti davvero di qualità e prezzi MOLTO aggressivi! Ma anche loro da qualche parte risparmiano: vedi sospensioni loffie, dimensioni generali striminzite, ecc....comunque tanto di cappello!