AGGIORNAMENTO PARZIALE (vedi #760 e #840)
Oggi sono stato dal conce per il controllo della flangia, già sostituita a mie spese l'anno scorso.
Ispezione visiva e scuotimento della ruota da parte di un meccanico, tutto OK, tempo impiegato circa 30 secondi.
Segue inoltro della pratica a BMW ed attesa di buono, di valore corrispondente alle spese da me sostenute, per l'acquisto di materiale Motorrad. Non so cosa potrà servirmi, dopo quasi 50 anni che vado in moto, ma tant'è. Non è previsto l'utilizzo del buono come sconto su eventuale tagliando, almeno così sembra.
La cosa che mi ha dato più fastdio, però, è stata la negazione dell'evidenza da parte del meccanico (a parte questo, cortesissimo). Quando gli ho detto che riconoscere il difetto in garanzia, anche a chi avesse già effettuato la sostituzione, mi pareva corretto, mi ha risposto "Ma il pezzo non è difettoso; abbiamo sostituito circa 60 flange e nessuna era rotta. Sicuramente si tratta di serraggi errati". Al che, gli ho risposto: "La mia era rotta, la moto l'ho comprata da voi, la rottura riguarda il fissaggio del disco, che è l'originale e non è mai stato smontato prima della sostituzione della flangia; quindi, o il pezzo è difettoso, o BMW lo ha montato in maniera errata. Scelga lei quello che preferisce". Silenzio...
A mio sindacabile parere, il problema è nel pezzo dimensionato erroneamente per il tipo di materiale di cui è composto (lega di alluminio + altri componenti). Lo spessore che rimane all'esterno dei fori di fissaggio del disco è minimo ed è indebolito ulteriormente dalla smussatura presente sul bordo.
Ad ogni modo, vi aggiornerò sulla questione del buono-spesa.