Bhe...d'accordo..ma mica è colpa di Moto.it se attualmente la BMW non prevede a listino una SS a tiratura limitata no?
Comunque comparativa interessante:
non solo perché consente di confrontare su queste moto che sono al top della tecnologia, le varie soluzioni tecniche adottate, ma consente di valutare anche dati su cui le case solitamente barano, per esempio peso, cv reali e alla ruota.
Interessante confrontare anche le varie curve di potenza che lasciano intuire la fluidità dell'erogazione e le eventuali differenze tra loro.
Un dettaglio particolare che ho appreso dalla prova nell'approfondimento tecnico di Massimo Clarke è il seguente:
" Le forze d’inerzia del primo ordine sono perfettamente equilibrate. A non essere bilanciate sono quelle del secondo ordine che però sono di entità piuttosto modesta, al punto che i tecnici della casa bavarese non hanno ritenuto opportuno dotare il loro motore di alcun albero ausiliario di equilibratura."
Ora mi spiego perché quando poche settimane fa, (mentre stavo decidendo quale SS acquistare), ho fatto un sia pure piccolissimo giretto di prova con la RR 2015, ho avuto l'immediata e netta percezione , che il motore vibrasse, già a regimi medio bassi, vibrazioni per me fastidiose e che non mi aspettavo da un 4 cilindri in linea come quello di BMW, aspetto per il quale rimasi piuttosto seccato ed esclusi la RR dalla rosa delle candidate per la mia scelta!..ora capisco:manca il contralbero di equilibratura delle vibrazioni di II° ordine, ne ho avuto il sospetto ora ho la conferma!!....
Sul piano estetico e per le dotazioni di bordo, personalmente le moto più belle ritengo siano la Panigale e la R1M, perché hanno una linea ed una finitura più ricercata ed elegante, perché son le sole con il cruscotto LCD, perché son le sole che montano le sospensioni elettroniche race della Ohlins che ritengo superiori a tutte le altre e che tra l'altro, assieme alla strumentazione LCD, donano una vista della zona piastra forcella da far rimanere a bocca aperta...
Se fossi in grado di poter ospitare due SS in garage, queste sono le due che vorrei!!
Ultima modifica di Sgomma; 20-05-2015 a 08:21
|