Sacrosanta manutenzione ordinaria
Effettuato il cambio olio del circuito frenante. R1200 GS Adv. del 2007.
acquistata usata novembre 2014
Un paio di consigli utili:
La vite di spurgo sulla pompa del freno anteriore è la prima da spurgare (spurgo pompa) nella stessa procedura che si fa con le pinze quando nel serbatoio c'è solo olio pulito e dallo spurgo esce olio pulito il 1° passo è fatto.
Io ho smontato una pinza alla volta, ho arretrato i pistoncini completamente per cambiare completamente l'olio nei cilindri della pinza e ho interposto uno spessore per far si che durante lo spurgo i pistoncini non avanzassero, spurgare sino a che l'olio che esce non è quello nuovo e pulito, non abbiate paura siate generosi di mezzolitro ve ne avanzerà ancora dopo il cambio completo e sappiate che non potete più usarlo, una volta aperta la confezione o lo si usa entro pochi giorni o si butta.
Ripetere l'operazione sulle restanti pinze.
Il circuito idraulico è lungo dalla pompa del freno (leva o pedale) il tubo va sotto il serbatoio entra nell'attuatore ABS e da qui riparte per le pinze dei freni, armatevi di pazienza e assicuratevi di aver tolto tutto l'olio vecchio.
L'olio che ho sostituito era molto sporco particelle scure rendevano l'olio marrone rispetto il nuovo che è trasparente come acqua. non è da escludere che lo sporco possa frenare i pistoncini dell'attuatore e mandare in blocco l'ABS.
Tempo per l'operazione un'ora + o -
Strumenti: chiave 6 per valvola spurgo chiave 8 per valvole pinze torx per pinze freno e torx per parafanghino tubicini trasparenti (pinze e pompa hanno diversi diametri.
Oggi tempo permettendo un giro in citta' (Como) e dal conce per il richiamo sostituzione flangia porta ruota posteriore.
CI RISENTIAMO IN SERATA.......
|