A, la mia Sicilia, quante cose da vedere....
Ho fatto un bel giro la scorsa estate sotto il caldo infernale di fine luglio prima (5 giorni, Sicilia orientale) e di fine Agosto (11 giorni, ovunque).
Tu arrivi a Palermo.... Ovviamente non mi perderei una bella visita della città, così come non mi perderei la riserva del suo zingaro e il suo mare spettacolare.
Perchè no a Trapani, il suo splendido centro storico, poi prenderei l'autostrada fantasma, la Palermo Mazara, fermandomi nella splendida valle del Belice, fuori dai soliti circuti mainstream della Sicilia, è un posto magico fatto di paesaggi splendidi e opere umane orrende (la ricostruzione a seguito del terremoto) e soprattutto il "Cretto di Burri", meravigliosa opera di land art praticamente abbandonata, difficile da raggiungere, nel silenzio assoluto.... Io l'ho visitata da solo quella zona, e mi è rimasta nel cuore.
Poi Sciacca, molto carina, da criminali non fermarsi al tramonto alla "Scala dei Turchi" a Realmonte, la bellezza della valle dei templi... Poi Ragusa Ibla, Modica, Scicli e Ispica... Poi Marzamemi e Noto, i paesaggi della statale 117 Bis.... Piazza Armerina e la sua Villa Romana.....
Ma quante cose ci sono!?!?
Guarda, io sarò in giro proprio in quei giorni, sabato 30 parto per Piazza Armerina, giorno dopo a Marzamemi passando per le statali 124 e 287, e pernottamento da quelle parti.... Poi.... Poi ancora devo studiare l'itinerario con la mia lei (al primo viaggio!)
|