Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Ma siccome anche io personalmente nella mia vita reale devo vendere le macchine che produco in giro per il mondo, capisco benissimo di partire un po' "svantaggiato" nei confronti del cliente che magari in quel momento non ha effettiva necessita' di acquistare una delle mie macchine ......[/SIZE]
|
seriamente... hai mai pensato di adeguare la produzione ad un livello di pezzi più basso, ma di tenere il tuo prezzo uguale, in modo da salvaguardare il tuo profitto?
Non pensi che sia assurdo lavorare di più, per poter vendere di più, per vendere ad un prezzo più basso?
Lavorando sulla produttività interna, sui margini relativi ai costi di produzione, innovando i tuoi prodotti, non è possibile difendere il prezzo in modo tale da portare a casa più soldini per pezzo prodotto?
Non puoi piuttosto investire in maniera più efficace sulla parte commerciale della tua azienda?
Io lavoro per una multinazionale, e non è che perché il mercato è cambiato ci dicono di calare le braghe ad ogni singolo cliente. Anzi.
Ci hanno insegnato in questi anni che piuttosto di vendere a poco meglio non vendere. Che non tutti i clienti sono adatti ai nostri prodotti. Che è molto importante difendere il profitto, e che il fatturato può essere sacrificato.