Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-2015, 23:59   #14
Astuto
Pivello Mukkista

L'avatar di Astuto

ubicazione: Toscana
predefinito

E' un po' di giorni che leggo questo thread incuriosito dalla possibilità di migliorare il cambio della mia LC My 2014. Devo dire comunque che anche a caldo non è tutto questo dramma, ho circa 9k con l'olio 5w40 BMW messo dal concessionario al tagliando dei 1000. Il cambio fa qualche piccolo rumore, ma nulla da segnalare, mai un impuntamento, sempre preciso al minimo tocco, mai una sfollata. Non ho avuto l'occasione di provare un GS 2015 ma ho provato una r1200r 2015 ed in effetti il cambio era migliore, meno metallico della mia, corsa inferiore, innesti più gommosi, evidentemente qualche modifica è stata fatta. Devo segnalare comunque che nella mia moto c'erano ben 380ml in più di olio oltre il livello massimo; dopo averlo portato al livello corretto ho notato un ulteriore miglioramento nel normale utilizzo (più fluido). Il manuale riporta 4,0 litri con sostituzione del filtro è chiaro che hanno messo dentro una quantità maggiore di olio. Leggendo nel forum ho sentito di un altro utente con oblò dell'olio completamente oscurato, quindi oltre livello. A quanto pare se non controlliamo durante e dopo il tagliando non possiamo stare tranquilli, e magari la moto va peggio di prima oltre a creare potenziali danni. Penso comunque che finita la garanzia sperimenterò un'altra gradazione e marca di olio tipo l'ottimo bardhal XTC 15W50 oppure XTS 10W50/60
Astuto non è in linea   Rispondi quotando