Quelli che criticano il doppia frizione Honda e poi son disposti a pagare per quelle "pezze" degli elettro-assistiti, tipo il Bmw o tanti altri, che fanno meno cose dei primi, e quelle poche che fanno, le fanno pure peggio.
Il difetto del DCT è avere una funzione in più, quella di poter andare
anche in automatico (oltre ad andar meglio di un elettro-assistito
in manuale). Se Honda eliminasse questa possibilità (e potrebbe farlo molto semplicemente con un aggiornamento software), il motociclista medio smetterebbe di sentir sminuita la propria virilità dall'idea di avere un automatico (cambio automatico?!? ma che schifo!!! e mica guido uno scooter, io!!! - come se la trasmissione degli scooter fosse la stessa cosa di un doppia frizione…) montato sul sostituto del proprio uccello, cioè la moto.
È evidente che i tecnici Honda hanno compiuto (e continuano a compiere) un profondo errore di valutazione del materiale umano cui si rivolgono, attribuendogli erroneamente non dico nemmeno la capacità di distinguere fra un DCT e la trasmissione automatica di uno scooter, ma almeno quella di distinguere tra il proprio uccello e la propria moto.
In Bmw, invece, conoscono assai meglio i loro polli:

In primo luogo elencano le cose che l'elettroassistito fa peggio del doppia frizione come se fossero una straordinaria meraviglia tecnica (*). Poi, dopo aver avvertito
en passant che la leva della frizione continua a servire, che altrimenti da fermo non parti, s'arriva al punto chiave: non è un cambio automatico. Guai soltanto a pronunciarla, quell'orrenda parola.
E la virilità del motociclista è salva.
(*) banale confronto
in manuale:
- il dct non è "quasi esente da" …, è esente da …;
- il dct non "consente di … ai regimi importanti", consente di … a tutti i regimi;
- col dct non una parte delle cambiate può…, tutte le cambiate possono…;
- col dct la partenza non è un'eccezione;
- il dct non deve simulare una doppietta per scalare (l'ultima volta che l'ho impiegata, guidavo una fiat 500 giardinetta e nemmeno ero maggiorenne);
- col dct la spinta non avviene "praticamente" senza interruzione, avviene realmente senza interruzione;