Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-04-2015, 21:56   #1
asdolo
Mukkista doc

L'avatar di asdolo

ubicazione: penisola italica
Angry I classici di sempre (quasi-botto)

Oggi primo giro stagionale in moto dopo due anni di hiatus.

Il giro stava giungendo a termine ma a pochi chilometri da casa ho rischiato una classica dinamica di incidente in moto: macchina che esce da parcheggio tra la colonna d'auto e io che arrivo ma "non mi vede".

Giusto per rendervi l'idea:

http://oi59.tinypic.com/2mgmvyu.jpg

Classica colonna di macchine davanti al semaforo rosso, un TIR (poligono rosa) fa passare una ragazza (poligono rosso) che si trovava nel parcheggio e voleva immettersi nella corsia opposta, proprio in quel momento arrivavo io (punto blu).
La ragazza però in quella posizione aveva la visuale bloccata dal tir (non vedeva che stavo sopraggiungendo (bel caso limite del cazzo che mi son beccato!)) e quindi, voglio sperare, ha dovuto sporgersi (prima di essere convinta ed immettersi direttamente) fino al cofano ed oltre per vedere se poteva immettersi, nello stesso istante sopraggiungevo io. Pure io avevo la visuale bloccata, ma fortuna sono riuscito a frenare in tempo (mi pare sia intervenuto anche l'ABS a causa dell'asfalto liscio) e mi sono fermato proprio contro la ruota della sua macchina (altra fortuna, dato che se no le avrei sicuramente ammaccato un poco la carrozzeria).

In caso di incidente le colpe come sarebbero state? In quel tratto la la corsia non era ancora del tutto doppia, ma lo sarebbe diventata 5 m più avanti per la corsia di svolta a sinistra, diciamo che era una corsia che si allargava. Io quindi stavo superando la colonna di macchine in tutti i sensi (quindi ufficialmente non consentito da codice) o potevo essere già considerato "regolare" sulla corsia di svolta a sinistra (anche se comunque quella non era la mia intenzione..)

Ultima modifica di asdolo; 28-04-2015 a 22:00
asdolo non è in linea   Rispondi quotando