Per fare gli ammortizzatori BMW,ma non solo,ci vogliono degli attrezzi che non esistono in commercio,attrezzi strani che ho fatto personalmente uno ad uno nel corso degli anni.Sono pezzi artigianali che permettono di non usare valvole per pressurizzare,di non forare per smontare in sicurezza,ecc.
A dire il vero qualche costruttore vende attrezzi specifici, ma solo per pezzi costruiti da loro,penso a Ohlins,a Bitubo,ecc. che però servono solo ed esclusivamente per quei prodotti.
Quindi per prima cosa si dovrebbe imparare a riconoscere e ad usare queste trappole fatte da mè (che però funzionano benissimo) e sono talmente tante che a volte io stesso guardandone alcune che uso raramente non ricordo perchè le ho costruite.Poi imparare a usarle,poi memorizzare tutti i ricambi che ho fatto costruire (non ho un magazzino con codici a barre ecc.),poi conoscere le basi di elettronica per poter controllare e riparare i vari componenti degli ESA,penso ai sensori di Hall,agli attuatori lineari,ecc. Poi devi saper usare il tornio,se serve uno stelo devi fartelo,non esiste a ricambio,una testina rovinata devi fartela,ecc.Però non ci sono solo pezzi BMW,ci sono anche pezzi di 40-50 anni fà,che se fai questo lavoro devi essere in grado di riparare,e li ricomincia il discorso dei ricambi degli attrezzi e bla bla bla.
Intendiamoci,se l'ho fatto io lo possono fare tutti,solo ci vuole tempo,molto tempo e tanto amore per questo lavoro.Personalmente ho rinunciato a tutto per avvicinarmi al traguardo,decine di fine settimana su piste di cross,enduro,velocità,autocross e persino trial.
In Italia e all'estero!
C'è stato un ragazzo da mè per circa un anno,l'ho portato sulle piste,l'ho mandato a fare corsi di fluodinamica, ma alla fine ha gettato la spugna.Non riusciva,o forse non voleva fare sacrifici per imparare un lavoro.
Era convinto che le piste fossero un posto dove divertirsi,non è cosi,la sera sei piegato e la mattina ricominci presto,molto presto.
Comunque sicuramente ci sarà qualcuno che già fà tutto questo, io però al momento non sò dare indicazioni sicure.
Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 23-04-2015 a 12:12
|