A proposito dei paragoni proposti, travari piloti e varie moto, io una visione di questo tipo:
- Pedrosa: è troppo piccolo e delicato in reazione alla moto (e cavalleria) che deve portare, da un punto di vista fisico è dura che ce la faccia; perché è ancora in HRC? "Repsol!"
- Dovizioso: in HRC faceva il collaudatore durante i GP, ovvero gli davano moto evoluzione da testare a favore degli altri piloti ufficiali, quindi le chances di vincere erano abbastanza aleatorie; è lo stesso comportamento adottato nei confronti di Nicky Hayden, ma lui è stato più fortunato.
Dovizioso non mi è particolarmente simpatico, ma è evidente che ha un metodo di lavoro e una competenza; sul fatto che non sia il supercampione come VR... ben, non lo è e basta.
- Iannone: vedo che qui gode di una grande considerazione; io mi sento di dissociarmi, in quanto credo che pecchi ancora di maturità; come pilota non mi ha mai né esaltato né interessato; non ha mai fatto nulla di straordinario (certo: fossi capace io, di guidare come lui!).
- Melandri: mi è sempre parso un gran presuntuoso; emblematica la vittoria di Elias ad Assen 2006 ai tempi di Honda-Gresini (se non ricordo male, perdonatemi ma è passato un po' di tempo) dove ha stracciato tutti: aveva appena "ereditato" la squadra di meccanici che Melandri aveva poco prima licenziato in tronco...
Lamps!