Discussione: Incidente di Gemona.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-2015, 21:51   #79
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

Accipicchia mamba, è un domandone da mille libri di risposta (di cui ovviamente non saprei scrivere neppure l'indice)!
Nel dolo la persona è consapevole (capace di intendere e volere) e vuole compiere quella determiata azione (in alcuni casi omissione).
Nella colpa manca la volontà me c'è negligenza/imperizia/imprudenza; più grande è una di queste più grave è la colpa.
Teoricamente facile a descriversi, molto più difficile decidere caso per caso.
Dottrina e giurisprudenza hanno cercato di affinare le figure creando la colpa cosciente nonchè il dolo incidentale e quello eventuale, questo al fine di rendere maggiormente sanzionabili atteggiamenti (tendenzialmente colposi) che non riuscivano ad inquadrarsi nitidamente in nessuna delle due categorie (colpa/dolo) reputate indispensabili nel ragionamento penalistico.
Si tratta di temi a mio avviso molto tecnici e difficili che non sono in grado di spiegare per la semplce ragione che non sono riuscito a comprendere appieno (non sono un penalista e sui libri c'erano sempre gli stessi esempi: il lanciatore di coltelli che esegue il "numero" pur non essendo perfettamente in forma, colui che lancia una bottiglia dal balcone per far zittire le persone rumorose sottostanti).
Mi spiace, prendi queste mie poche e confuse parole per quello che sono: chiacchiere in buona fede. Spero che qualche cultore della materia possa intervenire ed arricchire la discussione.

Ultima modifica di elikantropo; 21-04-2015 a 21:59 Motivo: "Migliorato" punteggiatura.
elikantropo non è in linea   Rispondi quotando