la scorsa settimana ho provato l'ADV del mio socio, nuova di zecca, in Val Serina (valle bergamasca, quindi strade tutte curve) scendo dalla mia STD e salgo sulla sua, paragone diretto. prima impressione: mi sembra di sprofondare, tocco la pianta di tutti e due i piedi perfettamente (sono 1,80, lui 1,83) sarà la sella più morbida. faccio i primi metri, il manubrio mi sembra sia stato ruotato un pò all'indietro, più basso. sarà il serbatoio più largo? eppure anche questo mi sembra più basso, quasi altezza vita! tutto è più... "molle". frizione morbida, innesti cambio pure, molto piú lineare, lenta a salire e scendere di giri, quindi meno accelerazione e meno freno motore. quasi "elettrica". in curva sento più peso, rispetto alla mia tende ad allargare, ma per questo basta abituarsi e anticipare l'inserimento. il tutto si traduce in una sensazione di moto più da viaggio, una via di mezzo tra GS STD e RT. questa ADV in Road-Normal sembra la mia su Enduro-Soft.
poi di motore.. beh, qui non c'è storia. e il motivo di tutta questa differenza è semplice: la mia STD è una my2013!