Non voglio scendere nei dettagli perchè la penso esattamente come il Manag post 89; io per come guido io mi trovo meglio con l'ADV, però non ho nessuna difficoltà a capire chi si trova meglio con il GS.
Quindi per me non sono per niente dati inconfutabili, sono proprio sensazioni che ti danno più sicurezza con una moto invece che con un'altra e te la fanno guidare "meglio", senza voler necessariamente dire più velocemente, cosa che non è tra le mie priorità.
Il serbatoio da 30 litri? lo riempio quando faccio un giro sulle Dolomiti, 600 km vado e torno in giornata senza mai rifornire; per gironzolare bastano e avanzano 20 litri anche se a dire il vero non sento una gran differenza tra il guidare con 30 o 20 litri.
Teoricamente la differenza è di 20 kg ma se guardo le foto dei GS che pubblicate non ce n'è uno che non lo abbiate "appesantito" con qualche accessorio che l'ADV monta di serie (cupolino, faretti, paramotore, paracoppa sellerie varie ecc), per cui alla fine credo che la differenza reale di peso sia qualche kg in meno di 20 e che il grosso della differenza sia dato dalla maggior quantità di benzina che puoi rifornire