Io ho appena sostituito le Michelin PR4 GT. Sono durate più di 12.000 Km. Viaggio quasi esclusivamente in statale, in condizioni di carico variabili, con una GTL. Questi pneumatici, secondo me, hanno avuto un comportamento un po' "strano". Nei primi 4.000 Km sono stati favolosi; dai 4.000 agli 8.000 Km la tassellatura si è resa "irregolare"... la parte anteriore di ciascun tassello era più scavata di quella posteriore... sia avanti sia dietro, e in questo periodo la resa non era eccezionale... non disastrosa, ma deludente. Poi, stranamente, dagli 8.000 Km ai 12.000 km... i tasselli - seppur con spessore ovviamente ridotto - si sono nuovamente livellati... e la resa è tornata ad essere eccezionale fino al giorno della sostituzione. Una volta estratti, però, i pneumatici mi sono sembrati stranamente "molli"... quasi come se le carcasse interne avessero ceduto. Come primo equipaggiamento mi ero ritrovato una Bridgestone Batlax BT022 davanti e una BT021 dietro: pneumatici "onesti", non eccezionali, ma dal consumo e dalle prestazioni regolari. Questi si consumarono omogeneamente durante la loro vita, e anche questi mi durarono 12.000 km. Sulla mia seconda moto - un triumph Trophy 1200 che rese inservibili i Michelin dopo 8.000 km - ho montato i Pirelli Angel GT con specifica A sia avanti sia dietro, e mi sto trovando veramente molto bene. Per questo motivo li ho montati anche sul K6. La prima impressione è ottima, ma per ora ho percorso sì e no 200 km. In caso optassi per i Pirelli, ricordati di esigere la specifica A anche per la gomma anteriore, mi raccomando: molti gommisti semplicemente fingono che non esista!
|