Parlando di informazioni sul traffico e di tomtom (perchè ho e conosco solo quello) il costo del traffico dati lo paghi direttamente alla casa madre attraverso un "abbonamento" annuale per il servizio. Questo succedeva all'epoca in cui acquistai il mio GO Live 1000, che aveva per il primo anno il servizio gratuito, successivamente lo dovevi pagare con quota annua. Nelle versioni successive, aggiunsero anche il traffico gratuito a vita, ovviamente per tutti quei dispositivi, che permettevano la ricezione delle informazioni, a quel punto non lo pagavi più.
Questo rider 400 non ha la sim al suo interno (confermato dall'operatore del customer service TT), e con grossa probabilità (questo lo penso io

) per riuscire ad abbattere i costi che generano l'acquisto di sim, traffico, diritti etc con le compagnie telefoniche. In questo modo si abbattono i costi (che non saprei definire, ma non credo pochi) e si esce con un prodotto completo ad un prezzo competitivo.Più o meno tutti hanno uno smartphone con traffico dati e il gioco è fatto!
Ovviamente questo è quello che so io