Discussione: Presa usb
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2015, 23:50   #9
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Il circuito di ricarica USB è un riduttore di tensione attivo. Un "alimentatore" generalmente ad "inverter" realizzato con un integrato ed una manciata di componenti. Deve infatti fornire un'alimentazione stabilizzata a 5V a partire dai 12 dell'impianto della moto. Il LED è solo la spia che indica che è acceso. Il circuito assorbe abbastanza da creare problemi.
Ti consiglio anche io di collegarlo alla presa predisposta. Si trova in concessionaria come "attrezzatura da officina" se la vuoi con i fili liberi. Sennò ti vendono il cavo per il navigatore originale che poi dovresti tagliare (e costa abbastanza).
Altrimenti lo vende anche Touratech, ad una ventina di Euro (più spedizione).
Per la mia esperienza (e sulla mia moto, dato che probabilmente non è uguale per tutte le versioni, che era una "2013" tra le prime), se l'alimentatore non sta alimentando nulla, il contatto viene tolto dopo un minuto che hai spento la chiave. Se sta alimentando, rimane attivo per circa 5 minuti.
Ah.. Cosa vuol dire che hai messo un relè a portata di mano? Che te ne fai di un relè se sei collegato diretto alla batteria? Forse ti riferivi al FUSIBILE?
Ciao!