Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-2015, 23:32   #15
Eugenio64
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

Buongiorno,
Vi porto il mio piccolo, forse scontato, contributo sulla difficile scelta tra F800gs e 1200gs. Dopo aver varcato i 50, senza alcuna esperienza motociclistica se non vari scooter e per alcuni anni un poco di trial, mi sono deciso di togliermi il desiderio di una vera moto, ed ero molto indeciso tra le due in questione. La 1200 mi spaventava un po' come prima moto e quindi, dopo un po' di meditazioni notturne, ho acquistato la 800, con il pensiero di passare al 1200, che ho da sempre preferito, più avanti. Ebbene dopo venti giorni sono tornato in concessionaria e ho restituito l'800, portandomi a casa una 1200gs lc dimostrativa con un mese di vita. Ringrazio il concessionario che, come peraltro mi aveva promesso al primo acquisto, mi ha trattato benissimo. Quindi dopo una prova di 400 km con la 800 ed altrettanti con la 1200 ecco le mie prime considerazioni.
Innanzitutto mi sono reso conto che la 1200, quantomeno per me che sono 1,74, non è più difficile da portare rispetto alla giessina. La "piccola" è ovviamente più leggera ed agile, ma è anche più alta. La 1200 è ovviamente un po' pesante da muovere da fermo, ma appena è in marcia ha un equilibrio dei pesi eccellente e sembra veramente una "bicicletta". In città la giessina è un po' meglio, ma anche la 1200 si muove facilmente nel traffico. Dove veramente ho trovato un abisso è appena si esce dalla città. In strada la stabilità, il piacere di guida ed il senso di sicurezza che da' il 1200 è, a mio parere, ampiamente superiore. Non parliamo poi del sound ... . Come ho riscontrato una bella differenza, a vantaggio della 1200 in strada, ho appurato quanto invece sia vincente la 800 appena si abbandona l'asfalto. Ovviamente la mia prova, dati anche i miei limiti, si è ridotta ad alcune stradine sterrate di campagna con un paio di passaggi con fondo sconnesso, e qui per un neofita come me' il 1200 è tutt'altro che facile da gestire.
L'unico difetto che per ora ho riscontrato nella 1200 è la rumorosità di innesto della prima marcia. Stupendo invece, appena si esce dal traffico, il cambio elettro assistito, che in scalata fa' anche una bella doppietta!
Concludendo: se la userete solo su strada e non avete problemi di spesa ... 1200 tutta la vita! Altrimenti la 800 rimane comunque una moto molto versatile ... basterà un bel ciottolato od uno sterrato per farvi sorridere ... . Io di sterrati ne farò gran pochi ... forse potevo arrivarci prima alla scelta più giusta, ma quantomeno così non avrò dubbi sulla mia nuova 1200.
Eugenio64 non è in linea   Rispondi quotando