So che il ragazzo che l'ha presa e che me l'ha fatta provare vuole scatalizzare come te, e che in Yamaha, così gli ha detto il concessionario, non hanno ancora nessuna rimappatura già pronta. Non credo che un concessionario ce l'abbia e gli altri no, lui sta aspettando che gli dicano qualcosa perchè è chiaro che non basta mettere la Y. Si lo scarico completo che danno è bruttino, farei anche io come te, la Y ed il terminale piccolo.
Riguardo ai grafici, questo è quello di Akrapovic... magari in yamaha diranno che in Akrapovic, dove fanno gli scarichi della M1 di Rossi e Lorenzo, non sono capaci di provare la moto al banco, come dicono dei tecnici di Motociclismo...
http://az79640.vo.msecnd.net/akrapov...8a11a88715.pdf
Direi che si vede nettamente l'indole del motore. Intendiamoci, è un motore che va forte, ma come si vede, pur essendo molto fluido e reglare, dà il meglio a partire dai 7000 giri (e del resto si percepisce chiaramente, provandola, l'entrata in coppia a quel regime). Non è mica una bestemmia o uno scandalo... si sa che se cerchi la potenza agli alti per pareggiare i conti con gli altri, a qualcosa devi rinuciare in basso, i miracoli non li fa nessuno. Però per carità, la moto è bellissima e va benissimo, fai un grande acquisto, mica la sto criticando. Mi spiace aver dato delle mie impressioni dopo averla provata, che contano per me che sono nessuno, mentre magari altri hanno sensazioni opposte, mancherebbe altro.
Però se si parla di una prova al banco, Yamaha può farsi tutte le risate che vuole i risultati sono quelli. Sul serio il tecnico ha detto che il grafico è così perchè il Tc taglia ? Ma lo sa questo come funziona un banco di prova inerziale? Mi sa di no
Mi scuso con te le mie non erano critiche ma semplici osservazioni, io sono molto appassionato di tecnica motoristica e mi 'prendono' molto il carattere e l'indole dei propulsori... mi infervoro sempre quando se ne parla.