Preso l'HJC R-PHA MAX EVO al Motodays... versione Fleet nero-grigio opaco. La grafica è bellissima, secondo me... pagato 330 euro
Rispetto allo Schuberth C3 che avevo precedentemente:
- Costa molto meno
- E' decisamente più leggero
- Molto meglio bilanciato
- Meno rumoroso (sembra paradossale...ma è così)
Oltretutto ha una calzata molto comoda, più del C3, anche se è molto (forse troppo) imbottito sui guanciali. Ho preso la taglia M, che è un 58 di circonferenza.... ma forse, visto quanto stringe a livello delle guance/zigomi, avrei fatto meglio a prenere una L, che è 59 cm. Credo che il "problema" sia dovuto allo spessore del cintino di chiusura, che passa internamente sopra gli stessi guanciali...
La visibilità è ottima. L'aspetto, grafiche a parte, è molto sportivo.... decisamente più accattivante dello Schuberth, che invece resta comunque molto anonimo.
L'aerazione è ottima, sia a ivello del mento per il disappannamento della visiera che sulla calotta superiore.
Il comando della visiera parasole non mi piace molto invece, ne per come è fatto ne per come è posizionato.... troppo invasivo e pacchiano come dimensioni. Il comando del C3 era decisamente più sobrio e funzionale.
Ho installato il mio Interphone F4, non con poche difficoltà, anche perchè i guanciali non hanno molto gioco e sono semifissi nella parte inferiore (zona collare).
E' un casco di derivazione e indole sportiva... e si vede. Calza come un guanto ma è molto, molto, molto avvolgente.
Nel complesso... fatta eccezione per i guanciali che stringono eccessivamente, a mio parere, è davvero ottimo. Rispetto a Schuberth, che ho avuto... e al Neotec (che non conosco ma che tuttavia ha un prezzo davvero improponibile) ritengo che sia davvero un best buy rispetto al rapporto qualità-prezzo che ha!
Lo consiglio vivamente
Ultima modifica di highline76; 02-04-2015 a 17:29
|