Non ho il Sertao, ma alcuni "difetti" sono in comune col g650gs "normale". Per la frenata con poco mordente, il disco singolo e il forcellone non aiutano a fatto, non a caso vanno "strizzati" parecchio e i primi tempi ho avuto qualche problemino (avendo guidato la moto di mio zio con due dischi). Anche il freno posteriore ha pochissimo mordente, questo rende però più difficile il bloccaggio ruote

. Ps: hai l'ABS? un mio amico ha detto che allunga ancora di più la frenata (sulla mia del 2011 non ce l'ho). Per la scarsa stabilità in fuoristrada dipende principalmente dalle gomme (quale monti?). La scocciatura pesante è l'assenza dell'indicatore benzina poichè praticamente si arriva sempre a riserva. Per i giri, considerando che è un motore abbastanza rumoroso, ad orecchio si capisce abbastanza bene quando cambiare. Se vuoi "tirarla" al max, la lucetta rossa si nota anche se sei concentrato sulla strada. Più che il paramotore, monterei un bel paratelaio, anche perchè se cadi il grosso della botta (il più delle volte) lo prendono lo sterzo e il finto serbatoio ai lati (tipo questo:
http://www.twistedthrottle.com/sw-mo...-bmw-g650gs-11) oltre al telaietto posteriore di plastica che, ti avviso, subito si spacca se la moto casca anche da fermo. Per quel che riguarda l'olio, mi sono affidato a ciò che mamma Bmw ha consigliato (Castrol).