La copiia conica originale del 1100 ha un rapporto di 33/11=3,00 quindi per 1 giro ruota il cardano deve compiere 3 giri. Io ho installato una 32/10=3,20, quindi 1giro uguale a 3,20.
Esistono con rapporti inferiori a quello di serie:
32/10=3,20 R 850 RT
37/11=3,36 R 850 R
34/11=3,09 R 1100 Rs prima serie.
più è alto il prodotto più è corto il rapporto.
Se decidi di comprarne una fai riferimento solo a quello che c'è scritto vicino al tappo di sfiato, il fatto che sia stata montata su un modello o un'altro può ingannare, questo perchè in origine BMW equipaggiò la serie 4valvole con rapportature differenti sul cambio, in seguito adotto la strategia di unificare il cambio per tutta la serie R e abbinare la coppia conica più consona a seconda del modello.
Io ho montato una 32/10 perchè ne avevo una in officina con cuscinetto e paraolio andato, l'ho revisionata e via.
Considera inoltre che il 1100 se ben messo di coppia ne ha da vendere, accorciare troppo la rende poi difficile da gestire, già ha un'erogazione brusca, a causa dei condotti di scarico asimmetrici, rischi di renderla divertente ma difficile da sfruttare.
Fare le pinne serve a ben poco alla guida, quel che conta di più è avere un'erogazione sempre pronta a tutti i regimi ma con una buona gestibilità.
Il 1150 gs sembra più fiacco del 1100, ma non è vero, numeri alla mano è anche più performante, cambia nella fluidità di erogazione, grazie al fatto che hanno sdoppiato i collettori di scarico, con 2 di sezione inferiore ( infatti con scarico after market è meno caciarone) e hanno rivisto condotti di scarico sulle testate e mappatura differente sulla centralina.
Se prendi un 1100, gli metti cilindri e pistoni di un 1150 e teste e collettori originali 1100, ti accorgi subito della differenza, sembrano pochi quei 50cc ma si sentono.
Comunque sia al di la delle leggende metropolitane che regalano 20 cv con centraline, scarichi, filtri ecc ecc, se non intervieni su cubatura e rapporto di compressione ottieni ben poco. Poi puoi decidere se dedicare l'incremento alla coppia o ai cavalli,
ma se la coperta l'allunghi da una parte l'accorci inevitabilmente dall'altra.
Ciao Fabrizio
Ultima modifica di fperfetti; 30-03-2015 a 00:44
|