io la trattativa la inizierei in questi termini:
1) possibilmente non per telefono, guardarsi in faccia e far capire al sig. Rossi che non sono uno sbarbato che si fa fare il prezzo per 10 e poi ne compra 1 è basilare;
2) vorrei prima conferma da tutti gli interessati di qual'è la cifra massima che sono disposti a spendere, perchè non vorrei metterci la faccia per gente che lancia il sasso e poi nasconde la mano; quindi in PM vorrei una cifra (400 450 500) e che sia per gli interessati un impegno formale di acquisto; cioè, alla cifra che scrivete siete disposti ad acquistare l'oggetto, meglio se è di meno, se è di più no. Chi scrive 100 più o 100 meno mi spaventa e un po' lo invidio anche perchè per me 100 euro sono tanti soldi.
3) Approccio con il sig. Rossi: senza tanti giri di parole, gli direi "ci sono ics persone che vorrebbero acquistare il suo ponte disposte a spendere tot euro. Sepoffà o no? sappiamo che lo vende un pezzo alla volta a 550 euro, noi ne compriamo minimo 10 (ma forse qualcuno in più visto che anche l'altra volta a cordata chiusa c'è stato qualcun altro che l'avrebbe acquistato), siamo privati e paghiamo a lei direttamente alla consegna..." PAUSA
Se gli lascio la possibilità di partire con la sua richiesta di 550 so già che non arriveremo mai alla cifra che vogliamo spendere noi, preferisco dire subito... PLAY: "questa è la cifra che 10 persone mettono a disposizione per un ponte sollevamoto, abbiamo pensato a Lei perchè ha delle ottime referenze e già in passato abbiamo acqusitato da Lei, può interessarLe o no?" .... STOP ....e cominciare a ragionare da lì ... i dettagli del trasporto dopo in un secondo momento, quando si è dimenticato della prima sassata

.... ecc ecc
ho usato il condizionale perchè io farei così, ma non ho certo la pretesa che il mio sia il metodo migliore. Però di solito funziona
Però la condizione di partenza è sapere quanto è per gli interessati il budget massimo di spesa, perchè leggo di gente disposta a strapagarlo 400 euro

, qualcun altro 450, qualcun altro qualcosa in più di quanto pagato nel 2008

e di altri che 500 e poi 100 più o 100 meno fa uguale

. Se dovessi fare il broker per un gruppo di acquisto, prima di iniziare una trattativa vorrei sapere entro quali spazi mi posso muovere, anche perchè se i margini che ho li ritengo ragionevoli mi muovo se no passerei la palla a qualcun altro