Discussione: Campeggio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2006, 10:21   #32
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

ubicazione: Cagliari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit
Cosa intendi per rumorose ?
Al contrario di quanto si pensi, le "tunnel" sono molto pių resistenti a venti molto forti, in quanto flettono maggiormente, in montagna le abbiamo eliminate da anni in quanto, sulla neve, sono di pių difficile fissaggio, vanno bene da campi base, per il "metti e togli" č pių indicata la cupola.
Non ho un'esperienza diretta e non conosco nessuno che ne usi una. Mi sono limitato a riportare un parere (infatti ho aggiunto due begli asterischi al "pare", che e' come mettere molte virgolette) che ricorre su web quando si parla di tende a tunnel. Anch'io ho sentito della maggiore resistenza al vento dei tunnel, ma 'resistente' non vuol dire necessariamente 'silenzioso'. O no?
Sicuramente gli igloo (iglii?) sono di piu' semplice montaggio, ma ho gia' detto che, secondo me, questo e' un aspetto critico solo in condizioni estreme di tempo o di ubriachezza.
Quello che credo sia rilevante dal punto di vista del campeggio in moto e' il peso e l'ingombro da chiusa (fatte salve tutte le altre caratteristiche di solidita', resistenza all'acqua, ecc.). Io la Sierra, ancorche' bellissima, la trovo ingombrante e pesante. Una Nallo sembrerebbe meno ingombrante, ma ha il problema di costare come due Sierra.
Simili considerazioni le applico ai materassini. Il Karrimat isola magnificamente, ma ingombra. Il materassino gonfiante *forse* isola di meno in condizioni estreme ma e' assai piu' compatto da chiuso e se fa freddo posso sempre mettermi sotto la schiena il foglio d'alluminio.
Se dal campeggio (o bivacco in moto) andiamo all'uso in montagna, invece avrei qualche problema a considerare un tunnel per il maggiore ingombro in lunghezza che potrebbe essere un vinccolo quando si cerca un buon terreno per la tenda.