Quote:
Originariamente inviata da il franz
... la sera ci piazzavo anche 150 km in bici, tornando a casa verso mezzanotte, viaggiavo su strade di scorrimento in piena notte e senza luci, oppure in mezzo ai grupponi come se non ci fosse un domani, credetemi non ho mai avuto il minimo problema con nessuno, e questo lo faccio da una 35ina di anni.
|
Perdonami ma il viaggiare in piena notte senza luci lo trovo veramente rischioso!!!
Senza fare falso moralismo, è un corportamento che ti mette in serio pericolo... cosa ti costa aggiungere un paio di luci (soprattutto la luce posteriore) che poi puoi rimuovere quando usi la bici di giorno? Magari usando anche abbigliamento riflettente.
Probabilmente avrò problemi io agli occhi (ma mai nessun oculista me li ha dignosticati finora) ma di notte i ciclisti, specialmente senza luci, li vedo soltanto all’utlimo momento con tutti i rischi che ne conseguono.
Casa mia è quasi in mezzo ai campi e spesso succede di trovare nelle stradine secondarie che percorro per rientrare a casa dei ciclisti senza luci e pure contromano!!!
Qui non parliamo di atleti ma di tranquilli pensionati che rientrano a casa in bici. Ti garantisco che quello che percorreva la rotonda contromano (!!!) era pure senza luci e l’ho evitato per miracolo.
La visibilità per me è fondamentale... sono certo che se per caso dovessi stirarne uno avrei anch’io dei problemi legali anche in caso di assenza di luci.