allora....
stamattina in ufficio ho fatto la prova.
i due iMac (casa ed ufficio sono praticamente uguali), differiscono, solo per quanto segue:
- Versione Garmin Express: entrambi con la 3.0 e qualcosa, ma come ho detto prima, quando lanci Ge questo si scarica l'aggiornamento e rimane in attesa di essere installato (menu informazioni su) a casa ho più volte disinstallato e riaggiornato il GE, quindi alla fine dei giochi su avevo la 4.0
- Mappe installate: sia a casa che in ufficio ho la cartografia ex MapSource la 2008, mentre a casa avevo anche la penultima.
- il mac in ufficio non ha mai visto il Nav V
- a casa ho adsl fastweb, in ufficio la fibra di un provider privato (con firewall ecc ecc)
bene, passiamo al sodo:
ho lanciato Base Camp, controllata la cartografia e come detto prima ho solo la 2008 (un vecchio zumo 550)
collegato il NAV V, lette le mappe ma NON MI HA MAI CHIESTO DI ADOTTARLE
queste risultano disponibili ed installate solo sull'unità Garmin, ho provato un paio di volte a scollegarlo e ricollegarlo, ma la cartografia nuova spariva e ricompiriva insieme al Nav V. Quindi ciò avvalora la tesi di Gino...
premetto che a casa invece, la cartografia NUOVA il Mac l'ha presa subito (a dispetto dei mille tentativi di scaricarla con GE), l'unica ipotesi che ho al riguardo è che avendo il mio Mac di casa la cartografia nativa del Nav V, ossia la versione precedente, questo permette il travaso da Nav V a BC.
a questo punto mi son detto.... lanciamo il GE, con Nav V collegato..... mi ha chiesto il login a Mygarmin (user name e pass) ed ha "registrato" per l'ennesima volta il Nav V...... in questo frangente sto utilizzando il GE versione 3 che era già sul Mac e che non ho aggiornato (nel menù informazioni su GE c'e' l'aggiornamento pronto da installare, cosa che non ho fatto);
ho scelto quindi di re-installare le mappe, scegliendo solo computer, in poco più di un'ora, ha fatto tutto.... senza alcun intoppo, al primo tentativo....
quindi, al momento ho due casisitiche:
- imac di casa con cartografia precedente - impossibile aggiornare alla versione 2015.40 MA HA ACQUISITO LA CARTOGRAFIA DAL NAV
- imac in ufficio SENZA cartografia nativa del Nav V - cartografia nuova in sola lettura con dispositivo collegato, MA AGGIORNAMENTO ALLA VERSIONE 2015.40 CON GE 3.0 SENZA ALCUN PROBLEMA
ora a me rimane un dubbio:
se acquistassi il Nav V in concessionaria..... quando lo collego per la prima volta al PC..... come faccio a mettere la cartografia dentro al PC? la pesca da solo o devo sciropparmi 3 ore di download? io non ricordo di aver fatto così..... mi sembra di ricordare che una volta collegato il Nav V al PC e reigstrato, questo ti metta la cartografia (almeno la prima volta) anche in locale...