Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2015, 13:05   #168
zuzzurro
Mukkista in erba

L'avatar di zuzzurro

ubicazione: Udine
predefinito

Ho chiesto chiarimenti alla RMS riguardo alle batterie LI-ON e la mia disavventura con le Skyrich mi hanno risposto così:

"La batteria consigliata per il GS 1200 è la LTZ14S da 290 CCA...
Per quanto riguarda la difettosità mi sento abbastanza tranquillo ne avremmo vendute circa 10000 ( diversi modelli ) in 2 anni e siamo diventati fornitori di primo equipaggiamento di MV Agusta che notoriamente ha grossi problemi di batteria.
Le cause di un malfunzionamento riscontrate in passato con la sua Skyrich possono essere molteplici ..anche la frequenza di ricarica della batteria prima di essere venduta, noi le ricarichiamo ogni tre mesi ...magari erano batterie "vecchie " con più di un anno di vita alle spalle prima di essere vendute.
In ogni caso per le nostre batterie il rivenditore è tenuto a dare un anno di garanzia.
In ogni caso tenga presente che per via della tecnologia al litio la capacità è inferiore a quella a piombo, cosa che non interessa quando la moto è accesa con tutti i sistemi tenuti in vita dal generatore, il problema è quando, per esempio si lascia con chiavi inserite per sbaglio con luci accese e si scarica la batteria ..molto probabilmente una al piombo riesce ad essere recuperata, una al litio magari no... per darle un esempio sulle auto dove a quadro spento funziona radio, immobilizer, alzacristalli, luci di cortesia ....di sicuro non è la batteria più indicata, che comunque ( forse proprio la sua o la LTX20CH ...) fa partire agevolmente Lotus Elise, Catheram o Mazda MX5 o RX8.
Io l'ho montata personalmente sul mio scooter e viaggia da circa tre anni tutti i giorni anche con 0° , la LTX20HQ ( 420amp di spunto ) ha fatto partire il mio fuoristrada benzina da 3500cc...
Sono buone batterie, leggere, con più spunto ma diverse nella concezione di quelle al piombo e quindi vanno trattare in modo diverso e con eventuali diversi problemi di utilizzo / mantenimento."
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
zuzzurro non è in linea