Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2015, 09:26   #10
Ing_Peppe
Pivello Mukkista

ubicazione: Siracusa
predefinito

Ho avuto una St3 (la 3 valvole) per 5 anni e 30000km, con cui ho anche fatto un viaggetto Siracusa - Monaco di Baviera tutto su strada con passeggero e bagagli. Confermo che aveva un motore spettacolare sopra i 3500giri (grande coppia, grande spinta e fluidità, progressione nettamente superiore al boxer 1200 monoalbero che ho ora), ma sotto era un cavallo pazzo, strappava di brutto e ti ritrovavi sempre a dover sfrizionare per evitare di prendere colpi dal motore, cosa veramente fastidiosa anche perché la frizione era veramente dura, nonostante la mia MY05 avesse già quella in bagno d'olio ed avessi anche montato un attuatore idraulico modificato.
Ciclistica poco svelta, si sente molto il peso in alto in curva, ma molto molto stabile.
La posizione di guida è un po' old style nel senso che il manubrio, anche se leggermente rialzato, è lontano dalla seduta per cui ti ritrovi con il busto allungato sopra il serbatoio. la protezione aerodinamica è ottima.
Difetti e problemi riscontrati oltre alla frizione dura, l'eccessivo calore fra le gambe (eliminato quando ho montato per necessità di carico un copriserbatoio della bagster per montare la borsa), freno posteriore inesistente, dischi freni anteriori ovalizzati e sostituiti in garanzia a 10000km (al rientro da Monaco avevo forti vibrazioni in frenata all'anteriore), perdita olio dai coperchi dei serbatoi di freno e frizione al manubrio (anche questi sostituiti in garanzia), lieve perdita d'olio dall'accoppiamento del motorino d'avviamento e poi nient'altro.
Segnalo che il 3 valvole (anche il mio) è stato oggetto di un richiamo per la sostituzione dei bilancieri valvole, che a detta del concessionario avrebbe dovuto migliorare l'erogazione in basso, ma che in realtà ha migliorato ben poco.