Cancellone un paio di ciufoli. La ST è una moto meravigliosa, che tu parli di due o quattro valvole: provala e ti innamorerai.
Ne ho avute parecchie sotto gli occhi, tutte di amici stretti. Nota triste, con la amata 4S gialla se ne è andato la scorsa estate un amico belga. Marc la adorava quella moto, ci aveva fatto più di centomila chilometri e ogni volta ne tesseva le lodi. Aveva sostituito il regolatore di tensione con uno più affidabile, i bilanceri delle valvole con altri trovati mi pare in Australia (gli originali avevano la brutta tendenza a perdere la cromatura), montato una frizione modificata praticamente esente dall'accumulare giochi... in pratica aveva rimediato alle poche magagne della ST "creando" la moto da turismo perfetta. Ricordo un suo amico (ex pilota) che ne aveva una con i BST in carbonio...
Ad oggi, un mio amico ha una ST2: qualche rogna elettrica ogni tanto (ma credo la 4S ne sia esente), ma tanta soddisfazione alla guida. Ha sostituito la forcella con quella di una 916, risolvendo la cronica vibrazione che affligge tante tante Ducati di quegli anni, compresa la mia 900SS i.e. sulla quale cambiai tutto l'impianto frenante senza cavare un ragno dal buco. Sappi che se ne becchi una che vibra pelando il freno anteriore rimedi solamente cambiando la forcella.
Però è una moto spaziale. Ciclistica non agilissima ma bella precisa, trazione in uscita spettacolare (anche senza tracscion control, pensa!

), posizione di guida "attiva", sportiva ma non troppo caricata, sospensioni belle toste, motore... io mai provato. Nel senso che ho provato la ST2 e la St4, ma mai la 4S. Un altro mio amico ha avuto prima una ST4 (poi passata a quello che oggi ha la 2 di cui ti dicevo sopra, che era di un altro amico ancora...

) e in seguito una 4S; se ricordo bene lui diceva che il 996 della 4S è più regolare in basso del 916 della 4, ma poi ai medi il 916 diverte di più, ha più carattere. In alto suppongo che il 996 abbia più forza, ma non ricordo me ne abbia parlato.
Scusa se ho divagato... ma a parlare di Ducati ST con me è come vedere una puntata di Beautiful...