Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2015, 11:39   #38
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
predefinito

Imho si rischia di fare la fine di certi automobilisti... mi spiego meglio.
Come già detto da qualcuno oggi le auto sono un concentrato di elettronica che si suddivide tra supporti per la sicurezza utili e supporti di varia pseudo-utilità di cui si potrebbe fare tranquillamente a meno (non ultimo imho quello pubblicizzato ultimamente dalla Ford Fiesta per usare l'auto come un cellulare o un tablet.... per la gioia dei carrozzieri!!! ).
Ma arriviamo al punto: qualcuno crede che siccome la sua auto ha dispositivi di sicurezza di ogni tipo (ABS, EWS, AWS, AWD, TC, BBC, CNN, CGIL, CISL, UIL, sensori di qua e di là, radar, sonar, 18500 airbag che in caso di incidente l'auto si trasforma in un canotto, etc.) le leggi della fisica e del buon senso prevalgono cmq su tutti questi dispositivi.
Esempio: se la velocità massima di una curva è 40km/h puoi avere tutti i dispositivi che vuoi ma oltre quella soglia quella curva non la fai! Preso per buono che in F1 abbiamo il massimo delle prestazioni tecnologiche, di tenuta etc. non mi risulta che le F1 facciano ogni gara al massimo della velocità. Ci sono curve in cui la velocità è molto bassa (mi viene in menti il GP cittadino di Monaco). Quindi anche se hai la Pagani, la Lambo, l'AUDI 4x4 con le ventose alle ruote o la macchina di batman, ci vuole sempre buon senso e sottostare alle leggi della fisica. Però qualcuno di tanto in tanto, lo vedi sfrecciare con nebbia o intemperie e visibilità di 5 metri a velocità folli in stile roulette russa.... oppure visti anche sfrecciare sulla neve a velocità assurde.... per poi magari ritrovarli in qualche fosso o in mezzo a un campo....(quando va bene).
Il fatto è che se ciò accade anche con le moto (e qualcosa si è gia letto e si legge) ci si fa molto molto male. (come quello che qui sul forum scrisse di stupito e sdegnato di essere caduto in una rotatoria nonostante il TC e l'elettronica ).
E' vero: le case non possono scegliere la clientela...anche se in base al prodotto che offri una certa scrematura la fai per forza... HD docet!
Credo che il "vecchio sistema" di andar per gradi, per quanto riguarda le moto almeno, non fosse così sbagliato.
Oggi giorno inoltre non devi partire necessariamente dal 50ino o dal 125: puoi già comprare un 600cc depotenziato che quando poi hai capito le dinamiche di guida, di comportamento della moto etc. puoi ripotenziare ed avere un 600cc "normale" che magari puoi usare finchè non ti senti pronto per qualcosa di prestazionalmente un pò più impegnativo.... sempre per gradi! Magari passare da un Kawa Er-5 ad un Kawa HP2 da 300cv ha poco buon senso o ben poca gradualità imho anche se sei il clone potenziato di Ago o di Rossi....
Ovvio: ognuno sceglie per se ed è LIBERO di fare come meglio crede. La vita propria te le giochi come vuoi. Magari quelle che mettiamo a rischio in certi casi, dovrebbero farci agire in modo quanto meno più ponderato.
Se ti puzza la vita e vuoi fare 200km/h sulla neve o con visibilità nulla, libero di farlo...Basterebbe che non mettessi a repentaglio la vita di qualche povero Cristo che disgraziatamente si trova ad incrociare la tua strada...

Concludo perchè mi sono dilungato troppo...
Qualcuno talvolta i dice: "le moto sono pericolose!!!"....
Ed io ribatto sempre: "Non è vero... non ho mai sentito di una moto che abbia aggredito qualcuno o che abbia fatto male a qualcuno! E' chi le guida che può essere pericoloso...la moto è uno strumento....dipende da come viene usato lo strumento e da chi lo usa".
La moto parcheggiata sotto casa non è che se ne va in giro a far danno...
La moto da sola, non passa ai 120km/h in un centro abitato...
La moto da sola, non passa con il rosso....
.....
a buon intenditor....
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando