Discussione: givi trekker outback
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-2015, 11:47   #73
ModeR65
Pivello Mukkista

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
Fa testo quello che c'è scritto sul libretto
In ogni caso il Codice della Strada prevede un ingombro massimo di 100 cm, per cui il GS è al limite massimo.
Non so cosa ci sia da parerizzare su queste cose, sono norme scritte, c'è ben poco da interpretare
Non è questione di parerizzare.

A me è stato consigliare di tirare fuori questi articoli in caso facessero delle storie per provare a controbattere visto che non è molto chiaro.

Art.150 comma 5:

5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che NON siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente.

Le borse rigide non sono "carico" aggiunto non solidamente assicurato ma parte delle struttura del veicolo con apposito telaio.

Per il quale vale:

Art.53 Motoveicoli.

4. I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza, 4,00 m di lunghezza e 2,50 m di altezza. La massa complessiva a pieno carico di un motoveicolo non può eccedere 2,5 t. (2)

Il limite di 50cm dall'asse è per gli oggetti caricati sopra la moto.

Ho chiesto anche alla Givi perché vendono borse che potrebbero essere considerate non omologate per girare su strada e mi è stato detto :
-proprio per questo motivo indicano graficamente la dimensione della sporgenza delle borse nel loro catalogo
- anche loro mi confermano che ci sono molti dubbi e discussioni sulla questione max 100 cm o max 160 cm
(e questo vale solo in Italia, all’estero non si ha nessun tipo di “problema”)

Se mi dovessero fermare e la mia moto è più larga di 3 cm proverò a tirare in ballo questo!
ModeR65 non è in linea