[QUOTE=Tedescone]Sul 1200 mi sorge un dubbio amletico che vi assicuro non è assolutamente polemico!
Premesso che ho provato il 1200 della ST (lasciamo stare le valutazioni estetiche) e mi ha entusiasmato, il dubbio è questo:
visto l'incremento di prestazioni il 1200 riuscirà ad essere un motore affidabile e longevo come il 1150 (e ancor di più 1100)???
e allora il 1100 avra' la stessa del 2 valvole gs 80? e questo ha la stessa delle R75 anni 70? ogni volta che ci sono rivoluzioni progettuali i dubbi sorgono, ma bisogna considerare il progresso, nei materiali, nelle lavorazioni, nei lubrificanti.
Una volta 100.000 km era un traguardo ambito per le auto , la meta' per le moto. Oggi per un'auto si parla al minimo di oltre il doppio con la normale manutenzione, e per le moto pure. E pure le sportive da 12000 giri.
Ogni organo interno e' progettato per far fronte alle prestazioni e al regime di rotazione. Morale, l'affidabilita', a meno di errori evidenti di progetto, e' legata alla corretta manutenzione e lubrificazione, e sopratutto mai scordarsi di scaldare il motore prima di aprire tutta la manetta......