Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2015, 12:10   #37
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Secondo me un manutentore o una batteria di questo tipo non sono prodotti alternativi uno all'altro. Sicuramente se uno usa assiduamente un manutentore avrà meno occasioni di trovarsi con una batteria "bassa" a causa di brevi percorrenze o simili, ma questa è solo una delle possibili situazioni in cui possa servire un "jumpstart".
Una batteria molto "portatile" ovviamente ha un senso prevalentemente per moto... e prevalentemente quando non sei a casa (o con una manutentore ed una presa di corrente a portata di mano), ma un abbassamento repentino di una batteria spesso accade quando "muore", e ormai spesso questo accade senza aver prima dato segni di cedimento.

Tra quelli linkati quello che mi convince di più è il bestek... sia perchè è un 13Ah invece di 8Ah (e quindi credo siano più credibili le dichiarazioni sullo spunto raggiungibile), sia perchè alimenta anche notebook a 12/16/19v.
Sono perplesso nel caso di un auto diesel di grossa cilindrata, ma per dei benzina o per una moto credo che non sia un problema, considerando che le batterie normali da moto spesso sono da 14A.

Secondo me un aggeggio del genere ha senso se uno viene invogliato ad usarlo "normalmente", il che implica che diventa normale portarselo dietro (per ricaricare altre robe), e quindi sia molto probabile che quando serve per un avviamento sia carico e lo si abbia con se. Quindi se si sta cercando una batteria esterna per cellulari, pc, tablet e simili... potrebbe aver senso combinare le esigenze (anche se ovviamente ad un prezzo sostanzioso).

Quasi quasi....