Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2015, 11:52   #338
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Allora provicchiata anch'io.....s'è detto tutto ma m'ha confermato due elementi che "sospettavo" già dopo aver provato la MT-09:
1. Marketing a parte, questa è si e no una evoluzione della TDM ma, come tipologia, di moto, a me ricorda molto di più una Fazer o, al limite, l'ultima Triumph 1050 sport...quindi, ad esempio, la protezione aerodinamica me l'aspettavo così com'è e, invece, il confort a bordo anche peggio di come, l'ho trovato....già un Vstrom è molto piu "endurona" di questa...quindi, se vogliamo individuare sta benedetta fascia delle "crossover" diciamo che c'è un estremo "stradale", qui si colloca la Tracer, e un altro estremo "enduro" e li si collocano altre.
2. E' una moto, in genere, da "upgrade" venendo dal basso e non molto da "downgrade" scendendo dai 1200.
Io, ad esempio, da un quarto di pippetta che sono, pur andando in moto da quasi 20 anni, e avendo provato di tutto, alla fine ho posseduto realmente solo mono e bi-cilindrici da max 80 Cv e sputer vari. Ad eccezione della R1100R, che era dotata di un divano, questa è sicuramente piu confortevole delle altre da me avute e non avrei problemi a viaggiarci anche a lungo...mentre, nel quotidiano, mi preoccuperebbe un po' la rigidità del posteriore sui crateri di Roma ma niente di peggio che le botte secche sputer style.
Di contro, però, non avendo come paragone i 130, 140, 150 cv che molti qui guidano, il motore l'ho trovato esaltante, sempre pronto, molto piu docile della nuda e stra sufficiente per fare qualsiasi cosa.....però mi rendo conto che venendo da una motona 1200 questa possa sembrare piccola, scomoda, nervosa, poco prestante ecc insomma per andare a caccia di Pacifico col GoldWing sul Pordoi ci vuole altro ;-)
Non mi esprimo su forcelle che affondano o su ciclistiche varie perchè a me già un T-Max pare un rasoio (e, temo, anche a moltissimi altri potenziali a acquirenti Tracer) però rispetto alla nuda qui mi è sembrato di essere piu in controllo.
Che dire....per come sono fatto io continuerei a preferire una nuova Tenerella MT-07, però se dovessi comprare una moto per fare tutto oggi, sui 10k euro (che, comunque, pochi non sono, in genere), avrei solo il dubbio tra questa e la Tiger...non vedo rivali.