Ciao, potresti provare OsmAnd. Usa le mappe vettoriali OSM ed e' un router (naviga tipo il TomTom, calcolando il percorso), ma permette anche di caricare tracce e waypoints. Lo sto provando proprio in questi giorni su un vecchio smartphone. Mi sono costruito il supporto con la stampante 3D ed ho integrato l'elettronica di caricamento nella struttura in modo da limitare eventuali sfilaggi del debolissimo

microUSB.
Lo sto facento per curiosita' e ne approfitto per testarlo in un paio di giretti in off sulle colline vicino a casa mia.
Comunque se dovessi avventurarmi in posti ameni sicuramente mi porterei dietro qualcosa di dedicato (i Garmin mi piacciono tantissimo, il Montana in testa

) non tanto per il SW, ma perche' sono "rugged": impermeabili, sopportano polvere, sabbia, schizzi. Li puoi alimentare con delle comuni pile e comunque durato tantissimo accesi (uno smartphone in navigazione continua lo "secchi" in poche ore). E, anche se gli smartphone hanno ormai delle buone antenne, non credo siano ancora paragonabili.
Se ti puo' interessare appena ho fatto qualche test (se non mi sono perso) posto le prime impressioni sull'abbinata smartphone Android e OsmAnd.
Luca