Pac.... sono appena rientrato in sella alla mia 1190 dopo aver provato la Tracer e la Crossrunner. Naturalmente sono andato li con l'atteggiamento di chi ha già una moto e vorrebbe cambiarla. Il problema è che io sono estremamente soddisfatto della 1190 e trovo veramente difficile trovare una sostituta. Il mio uso, forse diverso dal tuo, è a 360 gradi, divertimento tra le curve e viaggi in due con pochi bagagli... poca città e comunque non Roma.
Non entro nei dettagli se non in solo qualche aspetto.. il motore tre cilindri mi è piaciuto, molto, più che altro perchè non è un bicilindrico, con un ottimo allungo come deve essere un motore di una moto.
Gli ammortizzatori fanno cagare di brutto... mono durissimo e forcella assurda rendono la moto reattiva a qualsiasi asperità, ho il dubbio che se li faccio lavorare meglio il posteriore cederà non poco e la moto diventa un gommone sgonfio.. Poi dinamicamente è molto leggera e traduce con facilità i comandi del pilota... certo che quei pirulini sotto le pedane sono la prima cosa da togliere..

Prestazioni buone per la media dei motociclisti... perdonami ma scendendo dalla mia moto e salendo sulla tracer mi è sembrato di fare due passi indietro su tutto... Ad esempio, il TC qui taglia e non riesci a gestirlo, sulla 1190 lo sfrutti. Un abisso tecnologico interstellare. Vero che le gomme sono indecenti ma è proprio la taratura che è da quattro lire. Probabilmente taglia l'accensione e quindi è immediato e brusco. per farti capire la differenza, in mappa Sport, sulla 1190, il tc permette che la ruota possa girare più velocemente in derapata controllata mentre sulla Tracer si spegne

.
La posizione in sella mi piace anche se le ginocchia le avevo un pò sacrificate come sulla 1190 con sella bassa... però sulla tracer mi sembra di stare seduto su una roba piccola... non mi piace. Aria a tempesta, cupolino zero! Non è la moto per andare in due se non con una zavorrina da 40 kg che si porta solo lo spazzolino da denti..

per carità, divertente ma per giovani senza pretese, quando la strizzi un pò escono tutte le magagne di un avantreno che si alleggerisce ed una 17 reattiva... asfalto liscio è il suo pane quotidiano, fuori da li la vedo dura..
E' agile, ci mancherebbe, ma anche la mia altrettanto, solo che sulla 1190 puoi osare oltre
Se proprio devo fare un passo indietro allora preferisco il v4 della Crossrunner, moto leggermente più pesante ma molto più sfruttabile in tutti i sensi...
Che dirti... uno come te su una tracer è sprecato. Certamente ci sono mille motivazioni tue personali per scegliere sta moto e non li discuto neanche, ma dal punto di vista motociclistico puro... per me non se ne parla proprio.
Io mi prenderei un tre ruote per spostarmi in città tutti i giorni...
ps: Se la prendi scegli il colore scuro... almeno questo
Ps2: fino ad adesso non hai visto nulla, la prossima volta continuerai a non vedere nulla!

