Forse prima sono stato un po' troppo critico, sono dell'idea che se si vuole visitare bene una regione la si debba raggiungere nel minor tempo possibile anche se, non conoscendo in assoluto i termini di tempo dell'intero viaggio e le esigenze dei singoli, non si può aprioristicamente determinare il percorso....chi preferisce tratte veloci, chi preferisce tratte panoramiche, chi si vuole fermare ogni 200km. chi scende dalla moto solo per fare pipì, chi vuole comunque visitare lungo la tratta i centri di maggior interesse ecc. Evitare il pagamento dei pedaggi autostradali, in un viaggio di svariati giorni, lascia il tempo che trova in quanto l'allungamento del percorso vanifica a lungo andare il beneficio iniziale sia in termini di tempo, di consumi vivi, di stanchezza ecc.
Il percorso più breve e scorrevole per raggiungere la Normandia è senza dubbio quello che passa dal Tunnel del Monte Bianco/ Ginevra....se proprio si vuole evitare il Tunnel e non si vogliono sorpassare i Tir. in coda?...allora. giunti ad Aosta si svolta a Dx e si valica il Gran San Bernardo per poi dirigersi a Martigny e da lì proseguire per Ginevra con l'allungamento della tratta di un'oretta e mezza.....altre tratte a parte il Frejus non ne vedo, sempre ragionando in termini economici e di tempo.
Forse, giunti in prossimità di Parigi, sempre che non la si voglia visitare, cercherei un'alternativa di percorso per evitare il traffico in entrata e uscita.
Detto questo, se poi uno ha tempo da perdere, allora si può raggiungere la Normandia zigzagando per tutta la Francia passando da nord a sud a piacimento.
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Ultima modifica di Visca; 21-02-2015 a 12:51
|