Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-02-2015, 09:36   #11
beppotor
infante Mukkista

ubicazione: Nicolosi
predefinito

Credo che sia bene precisare alcuni punti.

Primo, in merito all’argomento personalmente non ho alcuna certezza e sono aperto a qualsiasi valida soluzione; secondo, non pubblicizzo nessun sw in particolare e non ho alcun interesse a farlo; terzo, provenendo da una sgradevole esperienza con una nota marca di navigatori che mi è costata una notevole perdita di tempo e di soldi, sono alla ricerca di un’alternativa praticabile che non abbia costi esosi.

Devo ammettere che se mi trovassi nel bel mezzo del nulla, sicuramente preferirei avere un GPS specifico. La considerazione di uno smartphone deriva principalmente dal fatto che se ne ipotizza un utilizzo saltuario, amatoriale, in posti dove comunque si sarebbe in grado di trovare, prima o poi, una strada asfaltata, un distributore, un paese.

Chiarito questo, continuo affermando che non mi è mai piaciuto dover scegliere a senso unico perché odio i monopòli, ma con questo non intendo sminuire una marca nello specifico, mi limito solo a constatare che l’attuale disponibilità dei loro prodotti (e dei pochi concorrenti) è orientata verso il mercato consumer ed ha dei costi – oggi – assurdi.

Dal punto di vista tecnico, leggendo e sforzandomi di imparare, è ormai appurato che uno smartphone ha le stesse potenzialità di un navigatore, anzi - eventualmente – può essere più comodo perché offre caratteristiche in più che potrebbero tornare utili (telefono, Wi-Fi, fotocamera,…); d’altro canto è vero che le app nascono per trekking o hiking, ed uno smartphone è uno strumento più “delicato” e consuma più energia, per cui perde notevolmente rispetto ad un dispositivo studiato ad hoc e sicuramente più robusto ed ottimizzato per certi utilizzi.

Quindi, essendo ancora dubbioso, ho creduto conveniente chiedere su questo ed altri forum, se qualcuno ha mai avuto esperienza diretta (cioè: personalmente abbia usato) questo genere di soluzione in fuoristrada con la moto. E' chiaro che l'opinione personale, il sentito dire, il "credere che" e qualsiasi altra ipotesi non basata su personale esperienza non è utile.