Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto….
Ho montato una coppia di faretti led (quelli che vanno per la maggiore) utilizzando il cablaggio Simoni Racing (utilizzando come positivo sotto chiave la presa del navigatore sotto al cruscotto con l’apposito adattatore BMW), tuttavia mi succede una cosa strana con il caricabatterie bmw grigio.
Quando lo collego (quadro acceso, inserisco la spina del carica batteria sotto la sella, attacco la presa alla corrente e spengo il quadro), si accende la spia verde della corrente e la rossa dello stato della carica della batteria, ma nel momento in cui il can bus toglie la corrente (dopo circa un minuto, si sente il classico click e i faretti si spengono) sul carica batterie si accende la spia di errore.
Pensavo di aver sbagliato collegamenti, avendo collegato il negativo dell’impianto al polo negativo della batteria, quindi ho provveduto a metterlo a massa altrove, ma il risultato non è cambiato.
Se invece scollego dalla batteria il cablaggio dei faretti il caricabatteria funziona regolarmente anche dopo che il can bus ha staccato le utenze.
La cosa l’ho notata ieri sera, perché collegando il manutentore ho notato una serie di lampeggi intermittenti di tutte le spie di ricarica in contemporanea, tant’è che pensavo si fosse fulminato.
Domani mi prestano il carica batterie modello nuovo e vedo se con quello le cose vanno meglio.
Tuttavia non so da cosa possa dipendere questo strano comportamento, potrebbe essere un problema del relè del cablaggio della Simoni?
Io di impianti elettrici non ci capisco un cavolo……
Grazie.
Stilo J