Blacksurfer posso inserirmi a gamba tesa nella discussione??
come te in questi giorni sto cercando in giro per sostituire sia il mio casco che quello di mia moglie.
Noi abbiamo una coppia di Nolan N-103, ma io da solo uso un Airoh S4.
Ero partito lanciatissimo per sostituirli con una coppia di Airoh S5, evoluzione del nostro S4..ma non troppo "evoluzione". di sicuro è migliorato negli interni (ora lavabili e ovviamente staccabili), ha il visierino parasole e le prese d'aria ora sono gestibili da chi lo indossa. Rimane però un casco in policarbonato.
Su cifre simili ho visto l'AGV Ax-8 Dual: mi piace molto per la linea accattivante e aggressiva e per le colorazioni. è in fibra e ciò che un punto a suo favore. mi lascia perplesso l'aggancio della becca superiore, la vedo troppo "libera" di vibrare..in merito purtroppo ho avuto un riscontro negativo da un amico che alla fine ha restituito il casco

. manca il visierino parasole ma ha il sottogola.
Provato l'Acerbis Active ma è stato subito bocciato: calzata (per me) pessima e visierino parasole che arriva a metà campo visiva. è in policarbonato. Dalla sua ha solo il prezzo, visto che da Canella lo vendono a € 180 la coppia, nella colorazione grigia.
Ora su suggerimento di Fedeferr sto guardando lo Shoei Hornet DS. non lo avevo mai preso in considerazione perchè leggendo Shoei l'ho sempre considerato al di fuori delle mie possibilità, invece nelle tinte unite, l'ho trovato a € 250 l'uno. Il casco non l'ho ancora provato, ma ho ricevuto solo feedback positivi.