Mi sono posto la domanda in quanto fra un pò vorrei mandare in pensione la mia GS del 2008 e sono andato in concessionaria. Lo avevo letto su varie riviste, ma "dal vivo" la mancanza del telelever, che ho imparato ad apprezzare tanto sia sul GS che sulla precedente R1200R, nei nuovi due bicilindrici, mi ha colpito parecchio, anche perchè questa idea di togliere il telelever non è stata particolarmente annunciata o discussa nei mesi scorsi.
Siccome molte variazioni/innovazioni (vedi motore raffreddato a acqua-olio, blocchetti sul manubrio, ESA etc) sono state inizialmente presentate su un modello e poi sono state estese ad altri della linea bicilindri e non, mi sembra naturale chiedermi se anche la sostituzione del telelever seguirà questa tendenza. Ad esempio, a me piace ancora molto la disposizione dei blocchetti sulla mia, che trovo molto più comoda e razionale, specialmente da fermo per mettere o togliere le frecce con le mani impegnate a frenare o a tirare la frizione. Ma non c'è niente da fare, le nuove GS hanno il sistema "universale" e non più quello esclusivo.
Magari la scelta di quando cambiare una GS (la mia ha circa 80000 km) potrebbe essere condizionata dal futuro del telelever!
Le scommesse sono aperte!