Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-2015, 02:18   #42
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carlo Visualizza il messaggio
@ipotenus: "anche se dubito che questa si rivelerà altrettanto affidabile", certo che più una moto è semplice e priva di molta elettronica che le nostre hanno, meno guasti potenziali si possono riscontrare.
Io non sarei così pessimista.
Non è questione di essere pessimisti, è praticamente un dato di fatto giustificato dai motivi che giustamente hai sottolineato anche tu.

D'altro canto, anche le vecchie 1200, bialbero e non, hanno manifestato una serie di problemi legati alla complessità di alcune parti.
Per esempio, i blocchetti così pieni di pulsanti (ESA e via dicendo) da risultare assai delicati e soggetti a guasti.
Gli ammortizzatori stessi, sempre nei modelli con ESA, hanno mostrato una vita piuttosto breve.
La mia vecchia RT invece, senza ESA e quindi con regolazione di precario e smorzamento manuale e con i blocchetti più semplici, dopo 110.000 KM va ancora in giro i pezzi originali.

Sulla LC i blocchetti sono di qualità discutibile (non neghiamolo), ma il fatto di aver spostato molti controlli sulla rotella coassiale, potrebbe anche prolungarne la vita (della rotella invece non si sa).
Rimane il fatto che il pulsante di spegnimento d'emergenza è difettoso già in partenza e tende a bloccarsi. Questo mi è successo sia sulla GS sostitutiva che sulla RT LC, ma siccome lo si usa raramente, pochi se ne accorgono. E' quindi un problema minore, ma non depone di certo in favore della qualità.
Quindi me lo terrò fino a fine garanzia, e farò sostituire il blocchetto solo a quel punto.

I nuovi ESA sembrerebbero essere migliori dei precedenti, speriamo anche che durino di più.

Come dicevo, la RT LC mia perde liquido dei freni all'altezza delle leva sul manubrio, ma non ne faccio un caso di stato, non mi pare ci siano altri come me.

In ogni caso, nel momento stesso in cui ho acquistato una moto con chiusura centralizzata, cambio servoassistito ecc .. , ho messo in conto il fatto che avrei dovuto sopportare qualche piccolo problema in più.
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando